Sviluppare la leadership: quale formazione per quale manager - tam tam 35 - 2011

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Che la leadership costituisca oggi un tema di grande rilievo è ormai un fatto accertato, essendo evidente l'interesse sull'argomento manifestato nelle aziende e la grande varietà di offerta di proposte formative reperibile sul mercato. Se anche possa essere messo in discussione che la leadership costituisca uno strumento per uscire dalla crisi, è infatti generalmente condivisa, l'idea della sua utilità nell'indirizzare e governare l'azienda e nel garantire quei livelli di motivazione, senso di appartenenza e passione per il lavoro, che sono più che mai necessari per il raggiungimento degli obiettivi. Alla domanda di leadership fa seguito una proliferazione di offerta formativa piuttosto ampia che accanto ai corsi classici, presenta le forme più estreme di formazione outdoor, lasciando il fruitore a volte spaesato di fronte alla scelta del pacchetto più idoneo alle sue necessità. 

Tale proliferazione di titoli e di metodi, se anche apprezzabile per la poliedricità di idee che garantisce, tradisce però in molti casi scarsa chiarezza di vedute, essendo non sempre definito l'obiettivo dei percorsi formativi proposti e la coerenza di tali obiettivi con gli strumenti ed i metodi approntati. Cosa leadership significhi e quali siano i modelli utilizzabili per indirizzare la formazione non trova infatti, a nostro avviso, lo spazio che merita nelle pubblicazioni e negli spazi di discussione, lasciando senza indirizzi l'interpretazione di un argomento che ha invece centralità nei programmi formativi di molte realtà e su cui convogliano tanti sforzi e risorse.

Il presente lavoro vuole costituire un contributo al chiarimento di un così importante tema, ponendo in rilievo le tesi più significative che sull'argomento si sono dibattute e le critiche che a tali tesi sono state mosse. Seguiranno nella parte conclusiva alcune riflessioni maturate nello Studio a&m, sui significati da dare alla formazione alla leadership, che proponiamo ai nostri lettori quale spunto per avviare il dibattito.

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