la gestione dei collaboratori

Corso di formazione manageriale area gestione risorse

Obiettivi

L'obiettivo del Corso è di migliorare la capacità dei capi (già inseriti o da inserire nel ruolo) di esercitare il loro compito di gestori e motivatori di risorse umane.
Per il raggiungimento di tale finalità il Corso sarà orientato a:

  1. Fornire gli strumenti essenziali di organizzazione, coordinamento e gestione delle risorse umane
  2. Migliorare la capacità di motivare, indirizzare e guidare i collaboratori

Mentre la prima finalità risponde all'obiettivo del "saper fare" il capo, la seconda risponde all'obiettivo del "saper essere" capo sapendo adeguare la propria strategia di leadership e di motivazione, così come il proprio modello di interazione, alle diverse tipologie di collaboratore.

A chi si rivolge

A tutte le persone che gestiscono altre persone con il ruolo di capo o viceversa di coordinatori funzionali (senza una dipendenza gerarchica). Per la configurazione delle giornate formative in cui alle teorie vengono alternate esercitazioni e casi aziendali, il Corso può essere seguito tanto da neofiti nel ruolo che da persone con esperienza.

Metodologia

Il Corso ha carattere teorico-pratico ed alternerà momenti espositivi e di sistematizzazione metodologica ad esercitazioni e lavori di gruppo. La metodologia didattica utilizzata è quella di tipo attivo/partecipativo in quanto coerente con gli obiettivi e con il contenuto del corso stesso.

Durata 3 giorni modalità in presenza

Contenuti

Teorie e strumenti per l'esercizio del ruolo di capo (saper fare)

1. L'organizzazione del proprio ufficio
  • i ruoli
  • le procedure
  • i meccanismi di coordinamento
2. La pianificazione degli obiettivi attraverso l’ MBO e le Balanced Scorecard
  • la definizione degli obiettivi (della propria direzione, di risultato individuale, di sviluppo delle pratiche manageriali)
  • la verifica degli obiettivi
  • la responsabilità dell’obiettivo (primaria, condivisa...)
3. La delega ed il controllo (con riferimento al modello teorico di Jenks e Kelly)
  • cosa delegare e non
  • i sistemi di controllo
4. La valutazione delle prestazioni ed i colloqui
  • il processo di valutazione: ruoli e responsabilità della Direzione delle Risorse Umane e della Linea
  • la gestione del colloquio
5. L'assegnazione dei premi
  • tipi di premio (Aumenti di Merito, Bonus, Benefits...)
  • logiche e modalità di assegnazione dei premi in azienda
6. La valutazione delle potenzialità e la gestione del sentiero di carriera
  • la valutazione del collaboratore
  • la definizione di una posizione target di sviluppo
  • la definizione dei gap di sviluppo (le competenze mancanti)
  • strumenti: la scheda di valutazione aziendale

Teorie e strumenti per l’esercizio del ruolo di capo (saper essere)

1. La lettura delle motivazioni individuali al lavoro (il modello di Maslow ed Herzberg)

2. La gestione del ruolo di capo e di leader (dai modelli trasformazionali di Bass, Bennis e Nanus, Kouzes, Posner e Conger ai modelli transazionali o situazionali di Hersey e Blanchard)

3. La creazione del sentimento di gruppo nella propria unità - il team building
  • regole di funzionamento e di costruzione dei gruppi
  • i ruoli formali ed informali nei gruppi

4. Il miglioramento della comunicazione individuale per la gestione dei rapporti con i collaboratori

  • Gli assiomi della comunicazione
  • La lettura della comunicazione individuale attraverso l'Analisi Transazionale di Eric Berne: gli Stati dell’Io, le Posizioni Esistenziali, i Giochi Psicologici

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