Metodi di Selezione

  • Studio del ruolo

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    • Individuazione delle competenze

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      • Reperimento delle candidature

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        • Scelta del metodo di valutazione

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          • Assessment center

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            • Redazione dei profili

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          • Colloqui individuale

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Studio del Ruolo

Consiste nell'analisi del ruolo dal punto di vista organizzativo. Tale analisi, in genere realizzata attraverso lo studio cartaceo della mansione integrato da un'intervista al Responsabile gerarchico, porta in genere alla definizione dei requisiti oggettivi, vale a dire:

  1. il titolo di studio
  2. il tipo e gli anni di esperienza necessari
  3. la provenienza aziendale preferenziale

Individuazione delle Competenze

Consiste nella scelta delle "capacità critiche", vale a dire delle abilità fondamentali di una data posizione, la cui minore o maggior presenza in chi la ricopre determina una peggiore o migliore performance. Questa scelta viene realizzata attraverso le seguenti fasi:

  1. Analisi degli scopi e delle finalità del ruolo lavorativo
  2. Individuazione degli eventi di vita lavorativa in grado di creare impedimenti significativi a chi svolge il ruolo (critical incident)
  3. Scelta delle persone che nella posizione considerata hanno offerto le prestazioni migliori o le prestazioni solo accettabili (high e low performer)
  4. Intervista ai due tipi di performer, sui comportamenti tenuti nei Critical Incident
  5. Definizione delle Competenze Critiche attraverso l'enucleazione dei comportamenti tenuti dai performer migliori

Reperimento delle candidature

E' realizzato mediante la consultazione della banca dati dello Studio oppure con inserzioni sui Siti o Quotidiani più noti

Scelta del metodo di valutazione

La scelta del metodo di valutazione varia in funzione del tipo di candidature da selezionare. Se si utilizzano in genere strumenti come l'Assessment Center per popolazioni giovani (neo laureati/diplomati) e senza esperienza, si utilizzano i Colloqui ed i Test nel caso di personale meno giovane, già inserito nel mondo del lavoro. La conoscenza reciproca che l'AC impone (nelle esercitazioni di gruppo) potrebbe infatti danneggiare la posizione lavorativa di questi ultimi rendendo noto il loro desiderio di cambiamento

Redazione dei profili

La redazione dei profili, particolarmente curata dai Consulenti dello Studio, si articola sempre in paragrafi:

  1. Il quadro di personalità in cui vengono descritti lo stile di ragionamento ed i principali stili di comportamento
  2. L'orientamento professionale indotto quale sintesi del CV e cioè quale commento delle scelte effettuate dal candidato nel mondo del lavoro
  3. La motivazione in cui viene delineata la congruenza delle ragioni addotte dal candidato per il cambiamento con l'orientamento professionale prima descritto

Presentazione delle candidature

Per ciascuna posizione sono di solito presentate le tre migliori candidature

Contatti

  • Via Cornelio Magni, 39
    00147 - Roma (Rm)

    Tel. 06 5124567 - 06 51604665
    Fax 06 51884150
     
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