La Riprogettazione del Sistema di Valutazione delle Prestazioni - tam tam 7 - 1998

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La Valutazione delle Prestazioni è ormai divenuta parte integrante dei sistemi di gestione delle Risorse Umane al punto da costituire per molti uno degli argomenti "scontati" su cui non spendere troppo tempo. La maggior parte delle aziende ha infatti un proprio sistema che "nel bene o nel male" funziona al punto da sopire, se non addirittura offuscare del tutto l’ esigenza di cambiare. Purtuttavia se si esamina la questione con un po’ di attenzione non sempre i sistemi che si utilizzano rispondono a pieno alle effettive esigenze creando non pochi problemi di demotivazione e perdita di senso di appartenenza all’ azienda. Se pur le cause di tali fenomeni non possono essere ascritte unicamente agli strumenti di gestione del personale, può non essere un esercizio inutile rivedere il sistema di valutazione delle prestazioni cercando di renderlo quanto più possibile flessibile e cioè modellato sulle diversità delle varie figure professionali (professional, manager, coordinatori...) presenti in azienda.

Cercheremo in questo breve contributo di sunteggiare i passi attraverso cui, secondo il nostro punto di vista, dovrebbe articolarsi una revisione del sistema seguendo il Modello delle Competenze.

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