La gestione del Sistema delle Ricompense nelle Piccole e Medie Imprese - tam tam 17 - 2002

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Se alcuni dei temi classici della gestione del personale come la valutazione o lo sviluppo delle carriere possono risultare a volte superflui per le Piccole e Medie Imprese (PMI) in ragione delle dimensioni spesso contenute dell’azienda, può viceversa non risultare del tutto inopportuno affrontare l’argomento della gestione delle ricompense. Gestire in modo razionale gli stipendi ed i premi (aumenti di merito, bonus, benefits ..), senza creare malcontento, garantendo al tempo stesso equità e meritocrazia, è infatti un tema trasversale che tocca tutte le aziende, indipendentemente dal numero dei dipendenti e dall’entità del fatturato annuo. Ed ancora evitare che le persone migliori se ne vadano perché attratte dagli stipendi più allettanti delle aziende concorrenti, se è un tema caro alle grandi aziende, lo è ancor più nelle PMI dove la professionalità di qualcuno è spesso un elemento strategico per la sopravvivenza dell’azienda sul mercato.

Al fine di fornire qualche chiarimento sull’argomento e di porre anche i non esperti nella condizione di valutare a pieno i vantaggi di un sistema di gestione delle ricompense, tratteremo, in questo nostro breve contributo, due fondamentali strumenti: il sistema retributivo ed il sistema incentivante.

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