Stampa questa pagina

Valutazione delle Prestazioni

  • Verifica di funzionalità del sistema in uso

    Verifica di funzionalità del sistema in uso

    Clic per i dettagli
    • Creazione della Task Force

      Creazione della Task Force

      Clic per i dettagli
      • Definizione degli scopi nuovo sistema

        Definizione degli scopi nuovo sistema

        Clic per i dettagli
        • Definizione del metodo di valutazione

          Definizione del metodo di valutazione

          Clic per i dettagli
          • Sperimentazione del metodo su un piccolo campione

            Sperimentazione del metodo su un piccolo campione

            Clic per i dettagli
            • Analisi dei risultati

              Analisi dei risultati

              Clic per i dettagli
              • Estensione del metodo alla popolazione aziendale

                Estensione del metodo alla popolazione aziendale

                Clic per i dettagli
              • Consegna del metodo alla DRU

                Consegna del metodo alla DRU

                Clic per i dettagli
                • Verifica di congruenza

                  Verifica di congruenza

                  torna a definizione del metodo di valutazione
                  Clic per i dettagli
      • Individuazione della popolazione

        Individuazione della popolazione

        Clic per i dettagli
 

 diag valutazioneprestazioni

Verifica funzionalità del sistema in uso

Questa fase preliminare del processo di progettazione ha l'obiettivo di delineare le pratiche che eventualmente già esistono per la valutazione della performance (distinguendo tra quelle che hanno dati buoni risultati e quelle che invece hanno creato problemi). Si realizza attraverso un'intervista ai Responsabili di Funzione/Divisione condotta dalla Consulenza

Creazione di una Task Force

E' un Comitato che si compone della Consulenza e degli Specialisti aziendali che ha per obiettivo la creazione o la ritrutturazione del sistema valutativo delle prestazioni

Definizione Scopi

Consiste nella focalizzazione da parte della Task Force o Comitato degli obiettivi che si intendono raggiungere con il sistema di valutazione da creare o modificare (es. miglioramento delle performance, riallineamento sistema di compensation ..). Si dovrà tener conto tanto delle aspettative del Top Management quanto delle considerazioni tecniche della Direzione Risorse Umane

Individuazione della popolazione

Consiste nella scelta da parte della Task Force della popolazione a cui estendere il sistema di valutazione e nella eventuale e successiva scomposizione della stessa in funzione della tipologia professionale (dirigenti, quadri, manager, professional, venditori, sistemisti ecc.). Si dà luogo all'operazione di scomposizione:

  1. qualora la diversità di lavoro delle diverse tipologie professionali imponga una diversa metodologia di apprezzamento del merito
  2. qualora gli scopi del sistema valutativo cambino a seconda della tipologia professionale (miglioramento delle performance, riorientamento dei comportamenti, riprogettazione del sistema incentivante)

Definizione del metodo di valutazione

E' un'operazione che si ripete per tante volte quante sono le popolazioni considerate (quadri, dirigenti...). Viene condotta dalla Task Force e si esplica nella scelta dei seguenti elementi:

  • peso reciproco degli obiettivi, dei comportamenti e delle conoscenze
  • mix di obiettivi con responsabilità diretta e contributoria, qualitativi e quantitativi
  • criteri di scelta dei comportamenti organizzativi
  • tipo di comportamenti organizzativi con relativo peso
  • tipo di valutatore (capo, comitato di capi, cliente, comitato di clienti)

Sperimentazione

E' un test "sul campo" del metodo e degli strumenti scelti che si effettua attraverso le seguenti fasi:

  1. scelta di un campione. E' effettuata dalla Task Force; viene in genere scelta una unità di piccole dimensioni ma rappresentativa della popolazione di riferimento
  2. consegna delle schede e del manuale
  3. formazione dei valutatori. E' realizzata dalla Consulenza attraverso un corso di due/tre giorni avente per obiettivo l'introduzione alla valutazione e l'acquisizione di familiarità con la scheda in uso

Analisi dei risultati

Viene effettuata dalla Consulenza attraverso una duplice modalità:

    • l'analisi dei punteggi; verificando che il sistema sia stato sufficientemente discriminativo e che non abbia privilegiato alcuna fascia di popolazion
    • l'analisi dei vissuti da parte dei valutati e dei valutatori attraverso interviste strutturate o questionari

Estensione alla popolazione

Consiste nell'estensione del metodo alla popolazione e comporta la distribuzione delle schede e dei manuali e l'addestramento dei valutatori Consegna del metodo alla DRU} Si realizza attraverso un corso di formazione rivolto agli specialisti aziendali della durata di due giorni che ha per obiettivo l'addestramento alle tecniche di analisi dei risultati