Reengineering dei Processi

  • Definizione degli scopi

    Definizione degli scopi

    Clic per i dettagli
    • Creazione del gruppo di progetto

      Creazione del gruppo di progetto

      Clic per i dettagli
      • Mappatura dei processi aziendali

        Mappatura dei processi aziendali

        Clic per i dettagli
        • Individuazione dei processi critici e scelta dei process owner

          Individuazione dei processi critici e scelta dei process owner

          Clic per i dettagli
          • Analisi dei processi

            Analisi dei processi

            Clic per i dettagli
            • Analisi del valore

              Analisi del valore

              Clic per i dettagli
              • Ridisegno dei processi

                Ridisegno dei processi

                Clic per i dettagli
                • Avvio di un piano di change management

                  Avvio di un piano di change management

                  Clic per i dettagli
                • Avvio dei nuovi processi

                  Avvio dei nuovi processi

                  Clic per i dettagli
          • Benchmark dei processi

            Benchmark dei processi

            Clic per i dettagli
            • Definizione delle performance attese

              Definizione delle performance attese

              Clic per i dettagli
            • Creazione del gruppo di progetto

              Creazione del gruppo di progetto

              Clic per i dettagli
              • Avvio dei nuovi processi

                Avvio dei nuovi processi

                Clic per i dettagli

diag reengineeringprocessi

Scopi del progetto

Questa fase, di avvio del progetto, vede coinvolte la Consulenza a diretto contatto con la Direzione aziendale. Finalità di tale momento è quella di condurre una prima analisi delle problematiche emerse nell'organizzazione e di definire gli obiettivi di miglioramento che dal progetto ci si attende

Creazione del gruppo

E' il gruppo che svolgerà effettivamente il lavoro di analisi e di riprogettazione. E' composto generalmente da non più di dieci persone scelte sulla base della conoscenza dei principali meccanismi di funzionamento aziendale

Mappatura dei Processi

In questa fase l'Azienda viene rappresentata come sistema di processi. La segmentazione che viene posta in essere è tra processi primari (legati in modo diretto alla produzione o all'erogazione del servizio primaro dell'azienda) e di supporto (che consentono il funzionamento dei processi primari)

Individuazione processi critici

Una volta che i processi aziendali sono stati identificati e se ne è tracciata una mappa, occorre individuare quali, di essi, debbono essere reingegnerizzati e con quale priorità. Per tale operazione di scelta tre sono i criteri che lo Studio utilizza: la negatività, vale a dire la minore o maggiore presenza di disfunzioni (es.duplicazioni di attività), la criticità e cioè il grado di problematicità ad esempio nell'impatto con i clienti esterni e la potenzialità, che non è altro che il vantaggio che un miglioramento dei processi stessi potrebbe portare al cliente in rapporto ai tempi ed ai costi

Analisi Processi

Consiste nello studio dei processi da reingegnerizzare individuandone le logiche di funzionamento. Affinchè il team di progettazione possa procedere è necessario infatti che conosca le prestazioni di ogni singolo processo ed i problemi che ne influenzano il funzionamento

Analisi valore

Una volta costruiti i processi, viene sviluppata un'analisi quantitativa volta a stabilire il valore dello stesso. Al fine di determinare il valore si procede ad un'analisi del costo unitario di ogni attività contenuta nel processo attribuendo le risorse (personale, energia, materiali ..) utilizzate ed il relativo consumo.  Le Matrici di Controsequenza che forniscono una stima di quanto il processo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, sono senz'altro uno strumento importante in questa fase

Benchmarking processi

E' lo studio di come i medesimi processi funzionano nelle aziende di maggior successo del medesimo gruppo merceologico

Definizione performance

Corrisponde alla definizione delle attese di performance in termini di valore del processo nella sua globalità e per singola attività. Tale definizione permetterà di controllare a posteriori l'efficacia della reingegnerizzazione e l'efficienza dei processi

Ridisegno processi

E' la fase di reengineering vera e propria, che può assumere la forma della revisione delle strutture gerarchico funzionali o dei ruoli ma che più spesso si incentra sulla revisione dei meccanismi di coordinamento tra le unità funzionali quali il sistema di decisione e di delega, il sistema di pianificazione e coordinamento ed il sistema di controllo e valutazione dei risultati

Change management

Se pur condotti con cura ed attenzione, alcuni interventi di reingegnerizzazione rischiano di non venir accettati e condivisi da coloro che si trovano a vivere il cambiamento venendo in qualche caso osteggiati e respinti come dei corpi estranei. Alla base di tali reazioni vi sono vissuti aziendali spesso derivati dalla storia individuale ma molto più frequentemente formatisi per effetto delle percezioni collettive dell'organizzazione, che vanno a costituire ciò che in gergo viene chiamato il "clima" aziendale. Onde evitare tali reazioni di rigetto, lo Studio propone in genere un piano di comunicazione e di formazione  volto a favorire la diffusione delle informazioni e la riflessione sulla necessità dei cambiamenti proposti

Avvio nuovi processi

E' forse la fase più delicata per le inevitabili difficoltà che ad un cambiamento di processo si legano. Fondamentale in questa fase, così come nelle fasi più avanzate di gestione, è la funzione del Process Owner per il supporto da questo fornito nell'eliminazione degli intoppi e difficoltà di avvio e di funzionamento 

Contatti

  • Via Cornelio Magni, 39
    00147 - Roma (Rm)

    Tel. 06 5124567 - 06 51604665
    Fax 06 51884150
     
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa