Home Formazione Corsi Interaziendali I Nostri Seminari Formazione Formatori Corso Base per Docenti
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • witeblue style
  • dark style
Stampa E-mail
 Studio a&m - Corsi interaziendali 2017        clicca qui per scaricare il Modulo di Iscrizione al Seminario

La Formazione dei Formatori - Corso Base per Docenti

Obiettivi
La finalità di questo Corso è di sviluppare la capacità di preparare e gestire una docenza utlizzando tutti gli strumenti (attivi e passivi) della formazione. E' altresì scopo di questo Corso trasferire l'abilità di creare un clima di interesse ed armonia nel gruppo in formazione attraverso la sperimentazione delle tecniche di stimolo alla partecipazione.  
 
 
A chi si rivolge
I partecipanti a questo Corso operano prevalentemente nell'Area del Personale con responsabilità o nei ruoli professionali di "formazione" e/o "gestione e sviluppo". Si rivolge tuttavia anche a tutti quei manager che, pur non facendo parte di tali funzioni, si trovano a dover gestire gruppi in formazione.
 
 
Data e luogo di svolgimento
8 - 9  Maggio 2017 - Milano
 
 
Costi
Il Costo del Corso è di 250,00 euro più Iva
 
 

Contenuti

Principi della formazione degli adulti
  • - le teorie psicologiche sull'apprendimento: comportamentista, gestaltica e cognitivista
  • - le caratteristiche dell'apprendimento degli adulti
  • - regole generali e particolari della formazione degli adulti
 Gli stili di apprendimento individuali
  • - la teoria di Kolb
  • - il modello di Lynch
Le strategie didattiche
  • - i metodi attivi
  • - i metodi passivi

Gli strumenti didattici attivi e passivi

  • - la lezione passiva ed attiva
  • - la discussione guidata
  • - il caso; gestione attiva e passiva
  • - l'autocaso
  • - l'incident
  • - il role playing: tipologie
  • - le simulazioni dimostrative
  • - i film e le video registrazioni
  • - l'in basket
  • - il business game
  • - i test ed i questionari
Principi di Pubblic Speaking
  • - l'organizzazione di un'esposizione
  • - la gestione delle domande e delle obiezioni
  • - la comunicazione: regole e principi generali nella teoria di Watzlawick
La gestione dell’aula
  • - il contratto d'aula
  • - le fasi di vita di un gruppo di formazione e la leadership del gruppo
  • - suggerimenti pratici per il coinvolgimento del gruppo
  • - la gestione dei partecipanti "difficili"
  • - la disposizione in aula dei partecipanti
  • - i do e i don't dello "stare in aula"
I supporti didattici
  • - la presentazione in power point
  • - la lavagna a fogli mobili
  • - la lavagna di plastica

 

Articolazione del corso

Prima giornata - Mattina

 Ore 09.00 - 09.30 - Presentazioni

                              - Presentazione dei contenuti e degli obiettivi del Corso

Ore 09.30 - 10.30 (Principi di base della formazione degli adulti)
                               - Le teorie dell'apprendimento
                                  * il comportamentismo
                                  * la gestalt
                                  * il cognitivismo
                             - Le condizioni di base dell'apprendimento degli Adulti
                                  * la motivazione
                                  * l'obiettivo
                                  * la possibilità di sperimentazione
                                  * il rinforzo positivo
                            - Le strategie didattiche: deduttive ed induttive

                             - Conseguenze ed implicazioni per la formazione degli adulti

Ore 10.00 - 10.30 - (Gli strumenti didattici attivi e passivi)
                             - I metodi passivi
                                * la lezione classica
                                * la conferenza
                              - I metodi attivi
                                 * il brain storming
                                 * il metodo dei casi
                                 * il metodo dell' incident progress
                                 * l'In Basket
                                 * il Business Game
                                 * il Role Playing
                                  * la discussione guidata
 
Ore 10.30 - 10.45 - Break 
 
Ore 10.45 - 11.30 - Esercitazione "La gestione della lezione" - (Fase I - Preparazione)
                               (In questa esercitazione alcuni dei partecipanti saranno invitati a preparare
                               una lezione)
 
Ore 11.45 - 13.00 - Esercitazione "La gestione della lezione" (Fase II - Registrazione)
                                (In questa fase dell'esercitazione alcuni dei partecipanti verranno invitati a presentare la
                                lezione preparata in precedenza. La lezione verrà analizzata sia per i supporti didattici realizzati
                                ed utilizzati che per la conduzione della docenza)

 Ore 13.00 - 14.00 - Pausa pranzo

Primo giorno - pomeriggio

Ore 14.00 - 15.30 - Principi di Pubblick Speaking
                              - Tecniche di organizzazione di un discorso
                              - Tecniche di gestione delle obiezioni
                              - Le forme di lezione in una gestione interattiva
                                   * il percorso deduttivo
                                   * il percorso induttivo
                                   * il percorso per problemi
                                   * il percorso storico temporale
                               - Uso dei supporti didattici
                                   * la presentazione in power point
                                   * la lavagna a fogli mobili
                                   * la lavagna in plastica
 
Ore 15.30 - 15.45 - Break 
 
Ore 15.45 - 18. 00 - Esercitazione "La gestione della lezione" - (Fase III - Visione e commento delle
                                registrazioni)
                                (In questa fase dell'esercitazione le lezioni registrate verranno rivedute e
                                commentate alla luce delle considerazioni teoriche prima esposte)

Secondo giorno - mattina

Ore 09.00 - 09.30 - I Role playing
                                  * le simulazioni addestrative
                                  * la simulazione di casi
                                  * le simulazioni dimostrative
                                  * le simulazioni di analisi
                             - La gestione del Role playing
                                   * la tecnica del singolo
                                   * la tecnica dell'alter ego
                                   * la tecnica dell'inversione dei ruoli
                                   * la tecnica della rotazione dei ruoli
                                    * la tecnica del role playing multiplo
 
Ore 09.30 - 11.00 - Esercitazione "La gestione dei role playing"
                                (In questa esercitazione alcuni partecipanti saranno inviati a gestire un role playing)

 Ore 11.00 - 11.15 - Break

 Ore 11.15 - 12.15 - La gestione dell'aula
                               - Il contratto d'aula
                               - Le cose da fare e da non fare in aula
                               - La disposizione in aula dei partecipanti
                               - Il coinvolgimento del gruppo
                                     * l'uso delle domande ai partecipanti
                                     * l'uso delle scherzo
                                     * l'uso dei rilanci
                             - La gestione delle domande (rivolte al Docente)
                              - La gestione dei partecipanti "difficili"
 
Ore 12.15 - 13.00 - Esercitazione La gestione della discussione guidata - (Fase I - Preparazione)
                               (In questa esercitazione i partecipanti, divisi in due sottogruppi, verranno invitati a preparare
                               una discussione guidata. Il valore didattico di questa esercitazione consiste oltre che nella
                               possibilità di apprendere la costruzione di una discussione guidata, nella possibilità di avere
                               un feed back sulla modalità di gestione dell'aula e cioè delle domande e del contraddittorio)

 

Ore 13.00 - 14.00 - Pausa pranzo

Secondo giorno - pomeriggio
 
Ore 14.00 - 15.00 - Esercitazione "La gestione della discussione guidata" - (Fase II - Registrazione)
                               (In questa fase dell'esercitazione alcuni dei partecipanti verranno invitati a presentare la lezione
                               preparata in precedenza)

 

Ore 15.00 - 17.00 - Esercitazione "La gestione della discussione guidata" - (Fase II - Visione e commento )
                                 (In questa fase dell'esercitazione le lezioni registrate verranno rivedute e
                                  commentate alla luce delle considerazioni teoriche prima esposte)

 

Ore 17.00 - 18.00 - Questionario di fine corso

                             - Giro di tavolo per commenti e conclusioni

clicca qui per scaricare il Modulo di Iscrizione al Seminario