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Studio a&m - Corsi interaziendali 2017                             clicca qui per scaricare il Modulo di Iscrizione al Seminario

La Formazione dei Formatori - Corso Avanzato per Coordinatori

Obiettivi
 Costituiscono finalità del presente Corso sviluppare la capacità di progettazione di un Corso partendo dall'analisi dei bisogni per passare alla definizione dell'architettura e dei contenuti fino alla valutazione dei risultati. E' un Corso pratico indirizzato a chi deve amministrare processi di formazione sapendone gestire gli aspetti organizzativi e contenutistici.
 
 
A chi si rivolge
I partecipanti a questo Corso operano prevalentemente nell'Area del Personale con responsabilità o nei ruoli professionali di "formazione" e/o "gestione e sviluppo". Per la sua specificità, il Corso si rivolge a coloro che già operano nella funzione e desiderano sviluppare o affinare le capacità di progettazione e gestione di percorsi formativi all’interno dell’Azienda
 
Data e luogo di svolgimento
16  Ottobre 2017 - Roma
 
Costi
Il Costo del Corso è di 150,00 euro più Iva
 
Contenuti
 
Il Processo formativo
  • - la rilevazione ed analisi dei bisogni formativi
  • - la ridefinizione della domanda
  • - la definizione degli obiettivi didattici
  • - le tipologie di corsi
  • - la progettazione dell'intervento formativo
  • - la scelta e la gestione dei docenti
  • - la valutazione dei risultati
La Progettazione dell'intervento formativo: macro e micro
  • - la progettazione macro: il dimensionamento temporale dei contenuti
  • - la progettazione micro: la definizione del programma di dettaglio
  • - la coerenza tra gli obiettivi didattici e le strategie didattiche
 
Le Strategie didattiche
  • - i metodi attivi
  • - i metodi passivi
Gli strumenti didattici attivi e passivi
  • - la lezione passiva ed attiva
  • - la discussione guidata
  • - il caso; gestione attiva e passiva
  • - l'autocaso
  • - l'incident
  • - il role playing: tipologie
  • - le simulazioni addestrative
  • - i film e le video registrazioni
  • - l'in basket
  • - il business game
  • - i test ed i questionari
 
Spunti di riflessione sulla formazione fuori dall’aula
  • - il coaching
  • - il mentoring
  • - il development center
  • - l’outdoor training
  • - il teatro

Articolazione del corso

Ore 09.00 - 09.30 - Presentazioni
                              - Presentazione del Programma e degli Obiettivi del Corso
Ore 09.30 - 11.00 (Il Processo formativo)
                             - Le fonti di innesco della domanda formativa
                                   * il malessere organizzativo
                                   * la modifica della macro organizzazione
                                   * la modifica della micro organizzazione e dei ruoli
                                   * la decisione della Direzione del Personale
                             - Gli strumenti di rilevazione dei bisogni
                                  * l' intervista individuale
                                  * l' intervista di gruppo
                                  * il questionario
                                  * la valutazione delle prestazioni
                                  * la valutazione del potenziale
                            - La ri definizione della domanda
                                  * l'identificazione del committente e del cliente
                                  * la differenza di vedute con il committente
                           - Le tipologie di Corsi
                                   * di sviluppo di conoscenze
                                   * di sviluppo di abilità
                                   * di sviluppo di capacità
 
Ore 11.00 - 11.15 - Break
 
 
Ore 11.15 - 12.15 - Esercitazione "La definizione della domanda"
                              (In questa esercitazione i partecipanti, divisi in sottogruppi saranno invitati a commentare un
                              caso di conflittualità tra Committenza e Ufficio Formazione in merito alla tipologia di Corsi da
                              erogare. L'esercitazione sarà utilizzata quale spunto per introdurre il tema dell'analisi e la
                              ridefinizione della domanda)
 
Ore 12.15 - 13.00 - La progettazione macro
                                 * la selezione dei contenuti
                                 * il dimensionamento temporale
 
Ore 13.00 - 14.00 - Pausa Pranzo
 
 
Pomeriggio
 
Ore 14.00 - 15.00 - "Esercitazione: La macro progettazione"
                                (In quest’esercitazione i partecipanti, divisi in sottogruppi, saranno invitati a progettare un
                                 intervento formativo selezionando il tipo di corsi ed il loro contenuto in rapporto alle priorità
                                 aziendali. Discussione in plenaria dei lavori.)
 
 
Ore 15.00 - 15.30 - La progettazione micro
                                   * la sequenza dei contenuti
                                   * il dimensionamento del rapporto lezione/esercitazioni
                                   * la scelta/creazione delle esercitazioni
 
Ore 15.30 - 16.30 - Esercitazione La micro progettazione
                               (In quest’esercitazione i partecipanti, divisi in sottogruppi, saranno invitati a progettare uno
                               dei Corsi già evidenziati nella precedente esercitazione definendo il programma di dettaglio e
                               scegliendo la durata e l'alternanza delle lezioni/esercitazioni. Discussione in plenaria dei lavori.)
 
 
Ore 16.30 - 16.45 - Break
 
 
Ore 16.45 - 17.00 (Il Processo formativo)
                               - La scelta e la gestione dei docenti
                                    * i docenti interni
                                    * i docenti esterni
                              - La valutazione dei risultati
                                    * I questionari di fine corso
                                    * I test
Ore 17.00 - 17.30 - Le potenzialità del Teatro d'Impresa
                              - Le potenzialità dell'Outdoor
                              - Le potenzialità del Coaching
                             - Le potenzialità della Formazione d'aula
 
Ore 17.30 - 18.00 - Riflessioni e razionalizzazioni sulle metodologie di progettazione esposte
                              - Compilazione del Questionario di fine Corso
                              - Commenti e conclusioni