|
Area Organizzazione
|
|
Obiettivi del Corso
Lo scopo del Corso è quello di trasferire le conoscenze e le capacità professionali a coloro che si devono occupare di Ridisegno dei processi. Per il raggiungimento di tale finalità il Corso si articola su due piani: teorico e pratico. Mentre il piano teorico è finalizzato a fornire le basi della metodologia del Business Process Reengineering delineandone il significato e le modalità operative, il piano pratico è volto a sviluppare nei partecipanti la capacità di implementare un progetto di BPR.
Per il raggiungimento dello scopo delineato, il Corso si prefigge le seguenti finalità:
- Trasferire concetti, metodi e strumenti necessari per saper leggere la propria realtà organizzativa secondo l’ottica dell’Organizzazione guidata dai processi
- Sviluppare la capacità di analizzare e diagnosticare gli elementi critici di funzionamento dell’organizzazione rispetto agli obiettivi ed alle strategie dichiarate dall’azienda
- Acquisire la strumentazione utile al ridisegno organizzativo secondo il paradigma del Process Reengineering
- Saper gestire un processo di Reengeneering nei suoi aspetti tecnici, politici ed umani
A chi si rivolge
I partecipanti a questo Corso operano prevalentemente nell’area dell’Organizzazione e del Personale in posizione di responsabilità ed è particolarmente orientato verso coloro che devono condurre progetti di Reengineering. Per il taglio non specificamente specialistico, il Corso si rivolge anche alla struttura dirigenziale dell’impresa.
Contenuti
Significato e caratteristiche dell’impresa guidata dai processi
-
L'articolazione di una organizzazione per processi
-
L'approccio per processi ed il BPR
-
La forma organizzativa dell'organizzazione per processi
-
Il concetto di proprietà del processo
Le fasi di un intervento di Reengineering Organizzativo
-
La creazione del gruppo di progetto
-
La definizione degli obiettivi
-
L'analisi dei processi
-
L'analisi dei processi chiave
-
L'individuazione delle aree critiche
-
Il piano di revisione organizzativa
-
L'attuazione degli interventi di miglioramento
Gli strumenti di diagnosi
-
Quadro strategico di riferimento e tavola dei goal attribuiti ai processi
-
Mappa dei processi
-
Tavola di attribuzione dei processi chiave
-
L'individuazione delle aree critiche
-
Il piano di revisione organizzativa
-
L'attuazione degli interventi di miglioramento
La gestione del cambiamento
- Le condizioni determinanti le scelte di implementazione
- L’individuazione delle aree critiche di cambiamento
- Le leve socio-organizzative da utilizzare
- La definizione del progetto di cambiamento
|