Home Formazione Formazione Specialistica Area Strumenti di Gestione e Sviluppo RU Formazione Formatori: Corso Avanzato per Progettisti e Coordinatori
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • witeblue style
  • dark style
Formazione Formatori: Corso Avanzato per Progettisti e Coordinatori
Area Strumenti di Gestione e Sviluppo RU

 

Obiettivi
Costituiscono finalità del presente Corso:Fornire la conoscenza teorica e pratica circa le metodologie, le strategie e le tecniche didattiche oggi più utilizzate nella formazione degli adultiSviluppare la capacità di progettazione macro e di dettaglio di un corsoFornire qualche spunto di riflessione circa gli orientamenti moderni della formazione (la formazione oltre l’aula)
 
A chi si rivolge
I partecipanti a questo Corso operano prevalentemente nell'Area del Personale con responsabilità o nei ruoli professionali di "formazione" e/o "gestione e sviluppo". Per la sua specificità, il Corso si rivolge a coloro che già operano nella funzione e desiderano sviluppare o affinare le capacità di progettazione e gestione di percorsi formativi all’interno dell’Azienda.
 
 
Durata
 Due giorni.
 
Metodologia
 Il Seminario, della durata di due giorni, ha carattere teorico-pratico ed alternerà momenti di discussione e sistematizzazione metodologica ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
 
Contenuti
                Filosofie di progettazione della formazione
    • - le teorie psicologiche sull'apprendimento: comportamentista, gestaltica e cognitivista
    • - le caratteristiche dell'apprendimento degli adulti
    • - regole generali e particolari della formazione degli adulti
         Il Processo formativo
    • - la rilevazione ed analisi dei bisogni formativi
    • - la ridefinizione della domanda
    • - la definizione degli obiettivi didattici
    • - le tipologie di corsi
    • - la progettazione dell'intervento formativo
    • - la scelta e la gestione dei docenti
    • - la valutazione dei risultati
         La Progettazione dell'intervento formativo: macro e micro
    • - la progettazione macro: il dimensionamento temporale dei contenuti
    • - la progettazione micro: la definizione del programma di dettaglio
    • - la coerenza tra gli obiettivi didattici e le strategie didattiche
         Le Strategie didattiche
    • - i metodi attivi
    • - i metodi passivi
     
         Gli strumenti didattici attivi e passivi
    • - la lezione passiva ed attiva
    • - la discussione guidata
    • - il caso; gestione attiva e passiva
    • - l'autocaso
    • - l'incident
    • - il role playing: tipologie
    • - le simulazioni addestrative
    • - i film e le video registrazioni
    • - l'in basket
    • - il business game
    • - i test ed i questionari
     
         La costruzione delle esercitazioni
    • - principi e regole della costruzione
    • - la coerenza dell'esercitazione con gli obiettivi didattici
     
         Spunti di riflessione sulla formazione fuori dall’aula
    • - il coaching
    • - il mentoring
    • - il development center
    • - l’outdoor training
    • - il teatro
    •                                                                                                             Clicca qui per approfondimenti teorici e tecnici sulla formazione