Home Formazione Formazione Specialistica Area Strumenti di Gestione e Sviluppo RU Gli Assessment ed i Development: Corso Avanzato per Progettisti ed Administrator
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • witeblue style
  • dark style
Gli Assessment ed i Development: Corso Avanzato per Progettisti ed Administrator
Area Strumenti di Gestione e Sviluppo RU
 
 
Obiettivi
Lo scopo del Corso è quello di trasferire le conoscenze e le capacità professionali di progettazione e di gestione di Assessment e Development Center a tutti coloro che si occupano di Sviluppo e/o di Selezione.
In coerenza con gli scopi ora delineati, il Corso avrà come finalità particolari:
    1. Sviluppare la capacità di progettare una sessione di Assessment e di Development Center
    2. Sviluppare al capacità di gestire una o più sessioni di Assessment e Development
    3. Informare sullo stato dell'arte delle ricerche prodotte dalla comunità scientifica negli ultimi vent'anni sul tema della progettazione e gestione degli AC e DC. 

 A chi si rivolge

 Il Corso orso si rivolge ai Responsabili della Selezione o dello Sviluppo che hanno già partecipato ad Assessment o Development Center in qualità di Assessor o che hanno gestito processi di valutazione. E' un Corso avanzato che presuppone una conoscenza di base di tali metodologie.
 
Durata
Due giorni.
 
 
Metodologia
Il Seminario, della durata di due giorni, ha carattere teorico-pratico ed alternerà momenti di discussione e sistematizzazione metodologica ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. 
 
 
Contenuti 
    Assessment e Development
         - Definizioni
        - Similarità e differenze tra i due strumenti
 
    Tipologie di Assessment 
         - di selezione  
         - di sviluppo  
         - di orientamento 
 
    Tipologie di Development 
         - di prima generazione 
         - di seconda generazione  
         - di terza generazione   
 
    Presupposti teorici
        - La teoria della Gestalt
        - La teoria Comportamentista
 
    Metodi di progettazione degli Assessment / Development
          - L'individuazione dei riferimenti
              ° da ruoli 
             ° da famiglie professionali  
             ° da catagorie professionali 
          - L'individuazione delle dimensioni critiche
             ° quante e quali dimensioni  
             ° l'ancoraggio delle competenze ai comportamenti 
          - Il dimensionamento delle prove: quanti e quali esercizi 
             ° la matrice dimensioni / esercizi  
             ° quali prove per quali fini
          - La progettazione di dettaglio
             ° la progettazione delle prove
             ° la disposizione nella/e giornata/e di valutazione  
 
    La gestione delle sessioni 
          - La scelta del tipo di valutatori
          - La formazione degli assessor con il metodo FOR
          - La definizione della composizione delle aule
          - La scelta della sede
         - La definizione del rapporto valutato/valutatori
         - La comunicazione degli AC/DC in azienda
         - La presentazione delle prove ai valutati
         - Il coordinamento delle sessioni di AC/DC
 
    La gestione del dopo evento
         - La gestione del Comitato di Valutazione
         - Il controllo di qualità del processo di valutazione
         - La gestione del Feed back ai valutati ed alle Linee
                                                                                                        Clicca qui per approfondimenti teorici e tecnici sull'AC e sul DC